Eco-design e sostenibilità nella nautica da diporto: il caso della regione Marche

by Tonino Pencarelli, Simone Splendiani and Mauro Dini

Sinergine, n. 94, Maggio-Agosto 2014.

ABSTRACT

Obiettivo del paper: Obiettivo dello studio è valutare il grado di orientamento alla sostenibilità delle imprese appartenenti al sistema del valore della nautica da diporto della Regione Marche, sia in termini di consapevolezza strategica che di effettive politiche operative attuate.
Metodologia: Lo studio è stato effettuato applicando un modello concettuale volto a valutare l’orientamento alla sostenibilità (sustainability orientation) delle imprese osservate, attraverso un’indagine prettamente qualitativa. La raccolta dati è stata effettuata attraverso differenti canali: interviste semi-strutturate e analisi documentale.
Risultati: Dall’indagine emerge come le imprese terminali (ovvero quelle a contatto con il cliente finale) si dimostrino maggiormente consapevoli rispetto ai temi della sostenibilità delle imprese che operano a monte della filiera, potendo essere quindi definite come imprese sustainability oriented secondo il modello teorico di riferimento. Lo studio mostra la necessità di una maggiore integrazione delle imprese di fase nei processi di eco-design.
Limiti della ricerca: I maggiori limiti ascrivibili al lavoro riguardano la limitatezza del campione, ovvero l’impossibilità di compiere generalizzazioni, oltre che la mancanza di un’analisi longitudinale, volta a cogliere i cambiamenti dei comportamenti strategici nel tempo.
Implicazioni pratiche: Il successo competitivo nella nautica da diporto dei prossimi anni dovrà fondarsi, oltre che sulle tradizionali fonti di vantaggio competitivo del settore, sulla capacità di realizzare imbarcazioni attente all’eco-compatibilità ed alla minimizzazione dell’impatto ambientale in ogni fase del suo ciclo vita.
Originalità del lavoro: L’originalità del paper risiede nel proporre un modello sintetico di analisi del grado di orientamento alla sostenibilità delle imprese della nautica, comprensivo del concetto di eco-design, per uno sviluppo sostenibile che coinvolga l’intero sistema del valore della nautica da diporto.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...