Il ruolo della Bandiera Arancione per la valorizzazione dei piccoli comuni dell’entroterra

di Tonino Pencarelli, Claudia Fraboni e Simone Splendiani

XXVII Convegno Annuale Sinergie, Termoli (Italy), July 9-10, 2015

ABSTRACT

Obiettivo del lavoro è illustrare l’efficacia dei marchi ambientali/di qualità nella valorizzazione dei borghi, sia dal punto di vista della comunicazione che della qualità del territorio. Dopo un inquadramento delle certificazioni nell’ambito dei processi di branding delle destinazioni turistiche, si presentano i risultati di una ricerca rivolta ai comuni Bandiera Arancione della Regione Marche. La prospettiva analizzata è quella degli enti certificati di cui si analizza anche la capacità di sfruttare le potenzialità delle certificazioni. L’indagine empirica è stata svolta somministrando un questionario (metodo CAWI) ai referenti dei 19 comuni marchigiani Bandiera Arancione nel 2014. Le domande di ricerca sono:

Quale importanza viene riconosciuta a Bandiera Arancione?

Quali sono gli approcci di valorizzazione del marchio nelle politiche di Destination Branding?

Quali miglioramenti sono stati ottenuti con l’adesione al programma dal punto di vista della comunicazione e della qualità del territorio?

Dallo studio emerge che i comuni non sfruttano appieno le potenzialità offerte dai marchi sia in termini di co-branding che di coinvolgimento degli stakeholder, ma riconoscono piena efficacia alla certificazione.

Nonostante la crescente diffusione dei marchi e la massiccia adesione dei comuni, sono ancora pochi gli studi che ne valutino l’efficacia, soprattutto dal punto di vista delle amministrazioni. Il limite della ricerca è di non aver potuto confrontare la percezione degli enti intervistati con la prospettiva dei turisti o dei cittadini del territorio. I risultati emersi hanno rilevato ampi margini di miglioramento nella valorizzazione dei borghi sia attraverso un efficace co-branding che nella condivisione più ampia dei principi della certificazione.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...